info@circolomusicaleilcenacolo.it
contatti

Musica e Arti in città - Centro Estivo 2024

Settembre 10, 2024

Per il terzo anno consecutivo dal 26 agosto al 6 settembre, abbiamo avuto il piacere di organizzare il centro estivo "Musica e Arti in città" dedicato ai più piccoli, in collaborazione con l'Associazione Fantalica, l'Associazione Zagreo, il Museo Atestino di Este e molti altri artisti e collaboratori. Questa esperienza straordinaria ha coinvolto bambini di diverse età, proponendo attività che hanno unito il divertimento alla scoperta del mondo della musica.

Un ringraziamento speciale va a Francesco, Alessia, Giulia e Chiara, allievi e collaboratori della nostra scuola di musica 'Il Cenacolo', che con passione e dedizione hanno preparato e guidato le attività musicali del centro estivo. Grazie al loro splendido lavoro, i bambini hanno potuto immergersi in una serie di esperienze uniche e coinvolgenti.

Tra le attività proposte, i più piccoli hanno potuto cimentarsi con puzzle di immagini di album musicali e artisti famosi, giochi tradizionali rivisitati in chiave musicale, e momenti in cui hanno imparato a suonare e cantare insieme. Non è mancata anche una parte di apprendimento, con nozioni di base sulla musica che hanno dato ai bambini una prima comprensione del mondo musicale, arricchendo così il gioco con un pizzico di cultura.

Una delle esperienze più emozionanti è stata la creazione di brani inediti, in cui i bambini hanno avuto la possibilità di esprimere la propria creatività mescolando musica e altre arti, grazie alla collaborazione con le associazioni e i nostri fantastici collaboratori. Questo percorso ha permesso loro di esplorare nuove forme di espressione artistica in un ambiente stimolante e accogliente.

Siamo molto soddisfatti di questa esperienza e speriamo di poterla ripetere anche il prossimo anno, continuando a promuovere il valore della musica e dell'arte nella vita dei bambini.

Nel frattempo, vi aspettiamo il 22 settembre per l’Open Day "Viva la musica" della nostra scuola di musica, rivolto a tutti i bambini dai 4 ai 13 anni! Sarà un'occasione perfetta per scoprire le nostre attività, conoscere i nostri insegnanti e sperimentare in prima persona la magia della musica.

Martina Callegaro
phone-handsetmenu