info@circolomusicaleilcenacolo.it
Logo Cenacolo
cerca nel sito
cerca nel sito
Logo Cenacolo
cerca nel sito
IL CIRCOLO
Sede
SMM
CORSIBassanova
news
contatti

The Funky Cookbook - Workshop di Basso Elettrico

Marzo 18, 2022

“L’obiettivo del seminario è quello di renderli consapevoli dal punto di vista stilistico, creativo ed armonico”. Queste le parole dell’insegnante di basso elettrico, Nicolò Muneratti, e si riferisce rispettivamente a sabato 9 aprile e sabato 16 aprile 2022 dove terrà un seminario suddiviso in due appuntamenti, dove verranno trattate tecniche ed approfondimenti relativi alla performance del bassista.
Il primo appuntamento vedrà come argomento protagonista il metodo The Funky Cookbook, ideato dallo stesso Nicolò. Il metodo, ci conferma l’insegnante, è stato pensato tre anni fa ed ha l’obiettivo di perfezionare il bassista sull’aspetto armonico e melodico. Inizialmente ideato come libro di testo, è oggi un complesso di videolezioni appositamente costruite. Cosa aspettarsi? Dopo la presentazione del metodo verranno presentate tre delle trentasei linee di basso, e ci verrà spigato come vengano ideate, quindi come nascono e vengono composte.
Il secondo appuntamento è invece dedicato alla chiarificazione della realizzazione delle linee di basso di cui sopra, cioè Nicolò ci spiegherà come il bassista possa costruirle e gestirle da sé, non soltanto aiutandolo a migliorarsi nell’improvvisazione, ma anche rendendolo più autonomo armonicamente e stilisticamente.
Il progetto viene organizzato da noi, Circolo musico-culturale il Cenacolo e verrà svolto presso le nostre sedi di Villa Estense, in provincia di Padova.
Le tematiche affrontate si rivolgono ad un pubblico che detenga già una minima esperienza con lo strumento, perché quando si tratta di linee di basso e capacità d’improvvisazione si sottende una certa dimestichezza e conoscenze tecniche minime.
Come fare per iscriversi? Potrete contattarci telefonicamente o tramite mail. I posti sono limitati, e la data entro cui mandare la richiesta è il 1° aprile 2022.
Altre informazioni? Si discuterà principalmente delle sonorità del funk, ma non solo, non scordatevi il pop ed il rock, perché il basso, se spesso sottovalutato, con questo seminario verrò più che quotato, luogo in cui le caratteristiche e qualità dello strumento verranno messe in luce. Potremo paragonarlo al contrabbasso di un’orchestra, se non musicalmente almeno per il ruolo che svolge, per lo più d’accompagnamento, ma provate a toglierlo dal gruppo, cessate il dun dun di fondo, e vi accorgerete che manca. Strumento delle seconde linee, in questo seminario diventa il protagonista, modesto ma essenziale. Non perdetevelo!

Camilla Peri
phone-handsetmenu