info@circolomusicaleilcenacolo.it
Logo Cenacolo
cerca nel sito
cerca nel sito
Logo Cenacolo
cerca nel sito
IL CIRCOLO
Sede
SMM
CORSIBassanova
news
contatti

Per la ripartenza dei corsi, non una semplice scuola di musica

Ottobre 17, 2022

Il Circolo musico-culturale "Il Cenacolo" ha ripreso con le attività di musica e canto. Ampie sono le proposte di quest’anno: chitarra, basso elettrico, tromba, violino, batteria, pianoforte e canto. Ciascuna attività è pensata per adulti e per bambini ad ogni livello di preparazione. Per chi volesse avvicinarsi al mondo della musica, avrà modo di conoscere presso le nostre aule gli insegnanti che lo affiancheranno in questa straordinaria avventura. Per chi invece fosse già entrato in contatto con questa realtà, sarà piacevolmente sorpreso di trovare dei docenti preparati, capaci di trasmettervi non soltanto una tecnica ineccepibile, ma anche di farvi comprendere il valore di quello che state suonando.
Per noi non si tratta e non si è mai trattato solo di fare musica, il nostro obiettivo è quello di arricchire la vostra cultura musicale, facendovi comprendere le scelte tecniche dei brani più famosi e degli artisti più in voga di questo secolo e di quelli precedenti. La musica ha una storia lunga, accompagna l’uomo dall’inizio dei tempi, diventerebbe così riduttivo farvi suonare e basta. Bisogna cogliere le differenze e avere la capacità di percepirle e di coglierne il senso. Ci sono due categorie che rientrano nella cartella musicista: la prima si limita alla performance, ovvero un soggetto capace di riprodurre un suono attraverso uno strumento. La seconda è l’artista, capace di andare oltre la riproduzione di una combinazione di suoni, perché perfettamente consapevole di quello che sta facendo. Comprende che fare una scelta ne esclude un’altra, e quindi la decisione deve essere ponderata. Sulla base di cosa? Sulla base di quelle che vorrete dire: euforia, malinconia, trasgressione o forza sono solo una parte di quello che potrete trasmettere a chi vi ascolta. Nella prima categoria, per l’esecutore non passerebbe nessuna differenza tra un pianto o grido di gioia, eseguirebbe e basta. Ma la seconda categoria permette di performare e di comprendere. Piccola differenza percepibile nelle note che ricaverete dalle corde della chitarra, dai pistoni di una tromba e dai tasti del pianoforte. Non si è mai trattato solo di un gesto, ma di qualcosa di più grande invisibili agli occhi, ma chiarissimo agli orecchi e al cuore.
Se siete curiosi di conoscere questo mondo venite a trovarci. Ci troviamo a Villa Estense (Pd), in Viale Municipio, n.8.     

Mirko Borsetto
phone-handsetmenu