info@circolomusicaleilcenacolo.it
Logo Cenacolo
cerca nel sito
cerca nel sito
Logo Cenacolo
cerca nel sito
IL CIRCOLO
Sede
SMM
CORSIBassanova
news
contatti

La sala prove è aperta al pubblico

Aprile 8, 2022

Il Circolo musico-culturale Il Cenacolo nasce nel 2001 e con esso nasce la volontà di mettere a disposizione di band, singoli o chiunque ne sentisse il bisogno, di una sala prove.
Le necessità dei musicisti di oggi è la medesima di quelli ieri, ovvero trovare un luogo dove potersi esprimere liberamente, un luogo che per le sue caratteristiche permette anche di costruire un’acustica di qualità.
La sala prove è stata di recente rinnovata e dispone al proprio interno dell’essenziale, quindi microfoni, cavi, amplificatori, una tastiera e una batteria. Per quanto riguarda la strumentazione e l’attrezzatura a disposizione, i due amplificatori sono dedicati alla chitarra ed entrambi costituiti da testata valvolare, l’uno Marshall con testata valvolare BlackStar, l’altro Vox con testata valvolare THD, mentre per quanto riguarda la tastiera questa è una Stage Piano da ottantotto tasti (YAMAHA), in più potrete trovare microfoni dinamici e una batteria a cinque pezzi.
Il trattamento acustico della sala è garantito grazie alla presenza di pannelli “a nuvola” e di pannelli fonoassorbenti capaci di attutire le frequenze più acute quali batteria e chitarre, altrimenti dannose all’orecchio. Oltre ad essere trattata la stanza è isolata acusticamente il che significa che grazie alle porte a doppio vetro e la lana di roccia si favorisce lo studio e la registrazione senza interruzione alcuna che potrebbe provenire dall’esterno.
Non sono presenti superfici fortemente riflettenti che inficerebbero il suono, anzi grazie alla presenza di elementi in legno il risultato è quello di una saletta con una risposta ideale per i repertori e registrazioni pop e rock.
Cosa sarebbe una sala prova senza un buon mixer? Nulla, perché questi vi permetterà di aggiustare i volumi in uscita dell’impianto, ovvero le casse alle quali è collegata voce, strumenti o una base sulla quale vorrete provare un pezzo.
Come già detto in principio, la volontà è quella di mettere a disposizione un luogo dove ciascuno abbia la possibilità di fare musica in un contesto teso a valorizzare le capacità artistiche dei musicisti, ma tra i nostri obiettivi riscontriamo anche la volontà di creare un ambiente teso a valorizzare il lavoro di gruppo quale quello della band, troppo spesso incapace di trovare un luogo adatto per poter suonare insieme. Per chiunque desiderasse è possibile prenotare la sala prove, contattando il numero disponibile sul sito de il Circolo musico-culturale Il Cenacolo. Non perdetevi l’occasione se cercate la combo tranquillità e qualità per la pratica o la realizzazione del vostro brano.

Camilla Peri
phone-handsetmenu