info@circolomusicaleilcenacolo.it
Logo Cenacolo
cerca nel sito
cerca nel sito
Logo Cenacolo
cerca nel sito
IL CIRCOLO
Sede
SMM
CORSIBassanova
news
contatti

Federico Del Piro

Docente di Pianoforte

Ciao! Sono Federico, un pianista e didatta che ha sempre avuto un debole per la musica. All'età di otto anni ho iniziato a studiare privatamente il pianoforte perché in famiglia, seppur nessuno conoscesse la musica, c’era l’interesse che qualcuno ci provasse e perché mi piaceva l’idea di poter essere autonomo nell’emettere suoni con uno strumento. 

Dopo qualche anno di prova, mi sono prima iscritto a una scuola di musica parificata di Milano e poi mi sono trasferito, intorno ai vent’anni, qui in Veneto. Ho frequentato per un anno il conservatorio “Pollini” di Padova, ma, per impegni universitari, ho dovuto trasferirmi al conservatorio “Buzzolla” di Adria, dove ho studiato per un totale di 5 anni, venendo seguito dal Maestro Luca De Gregorio.

Sempre all’interno del conservatorio di Adria, ho potuto seguire una varietà di corsi in tecnico del suono e in tecniche di registrazione audio. Durante il mio percorso, ho avuto il piacere di partecipare a diverse masterclass e corsi di perfezionamento con artisti del calibro di Nazzareno Carusi, Andrea Lucchesini e Mariagrazia Dal Passo. Tutte queste esperienze sono state dei momenti incredibili che hanno contribuito a farmi crescere musicalmente e personalmente.

A seguito del diploma, c’è stato un periodo dove ho sempre suonato nelle situazioni più disparate, come ai matrimoni oppure per band occasionali, mantenendo al contempo l’attività di accompagnatore liturgico presso diverse parrocchie della diocesi di Padova. Tra le mie avventure musicali, posso vantare il secondo posto nel concorso pianistico nazionale "Città di Sesto San Giovanni", categoria Duo. Ero sul palco a suonare le danze ungheresi di J. Brahms a quattro mani e posso dirti che è stata un'esperienza indimenticabile! Ma non finisce qui! Ho anche vinto un concorso interno al Conservatorio "A. Buzzolla" di Adria come pianista accompagnatore e ho avuto la fortuna di partecipare a un'audizione agli studi Rai di Milano

Tra tutte queste esperienze da me vissute, mancava solo l'insegnamento, sebbene avessi già provato a dare lezioni private nel periodo delle scuole superiori, posso dire di aver iniziato a insegnare in maniera sistematica solo dopo essere venuto a contatto con il Circolo Musicale Il Cenacolo di Villa Estense
Per me l’insegnamento vuol dire trasmettere agli altri ciò che a suo tempo mi è stato impartito e per aiutare a far crescere musicalmente i miei allievi. 

A questo punto, scommetto che ti starai chiedendo cosa potrai imparare da me, giusto? 
Sappi che il mio metodo d’insegnamento è propositivo, basato cioè sul chiederti ciò che vuoi imparare/suonare. Qualunque pezzo proposto è un’ottima occasione per acquisire e/o migliorare la tecnica, anche se vedremo una vasta gamma di repertori, in base ovviamente ai tuoi gusti e interessi. La cosa più importante è che imparerai a suonare con passione e autenticità.
Con me inizierai conoscendo la meccanica del pianoforte, per poi lavorare per acquisire una solida base tecnica, imparando la corretta postura delle mani, la tecnica di diteggiatura di un pezzo e la lettura delle partiture. Ma non ci fermeremo qui.

Ti aspetto per iniziare un bellissimo percorso musicale insieme!

phone-handsetmenu