info@circolomusicaleilcenacolo.it
Logo Cenacolo
cerca nel sito
cerca nel sito
Logo Cenacolo
cerca nel sito
IL CIRCOLO
Sede
SMM
CORSIBassanova
news
contatti

Mattia Angeli

Docente di Chitarra

Ciao! Sono Mattia, classe 1996, insegnante di chitarra e musicista a tempo pieno.

Ho iniziato a suonare a 10 anni grazie a mio padre, che da ex bassista mi avvicinò alla musica semplicemente lasciando il basso sul cavalletto in taverna (all'epoca era più grande di me), incuriosendomi giorno dopo giorno solo passandoci davanti. Da quella situazione, da qualche disco Rock, che ogni tanto lui metteva mentre eravamo in macchina, e il professore di musica Marzana della scuola flauti delle medie, è nata la mia passione per la musica e per la chitarra.

All’inizio ho suonato da autodidatta, prendendo giusto un paio di lezioni qua e là, facendomi le ossa fin da subito con la mia prima band a 11 anni. Fino all’età di vent’anni ho suonato con diversi gruppi di cover, ma soprattutto band con cui facevamo musica inedita. I generi andavano dal Rock classico al Punk, l’Hard Rock, l’Alternative Metal, fino al Nu metal e al Metal Core. Ricordo che in una Band Metalcore, gli "Aloise", per circa un anno ho suonato anche il basso di mio padre.

Dopo i vent’anni ho cominciato ad apprezzare e avvicinarmi sempre di più alle origini della musica, assaporando il Blues e il Cantautorato, approfondendo il tema della Black Music, fino ad arrivare al Soul e al Funk, portandolo anche come argomento principale della mia Tesi per il Diploma Triennale in Chitarra Pop al Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo, conseguito nel 2021.

Negli ultimi anni ho avuto la fortuna e l'onore di poter studiare con diversi professionisti Italiani, tra cui Giorgio Secco (Chitarra), Massimo Morganti (Improvvisazione, arrangiamento), Domenico Caliri (Chitarra), Pierluigi Mingotti, Aurelio Zarrelli, Riccardo Bertuzzi (Chitarra).

La musica è la mia passione più grande, compagna di vita fin da piccolo, fa parte della mia quotidianità. Nel tempo, oltre a suonare la chitarra, mi sono avvicinato anche ad altri strumenti come appunto il basso, la batteria, le percussioni, il piano, e ogni tanto mi cimento nel canto e in qualche coro. Ritengo molto importante saper quanto meno canticchiare e intonare con la propria voce ciò che si ha in mente di suonare, sincronizzandosi con il proprio strumento.

Al momento sono inserito in diversi progetti musicali, tra cui:

- Black Foot: Un tributo alla Black Music, che ho formato per la mia laurea e che è ancora attivo. Composto da 12 componenti, con un repertorio che va dal Soul al Funk, energia pura.

- Psycho Peppers: Tribute Band "Red Hot Chili Peppers".

- Mist Party Band: Party Band 90/2000.

- Hard Lemons: Party Band, dagli anni 50 ai grandi classici più recenti.

- Feel Good, duo Acustico chitarra/voce: Soul, Blues, Funk, Reggae, Pop.

- Caponara Band: Band di amici musicisti con cui si decide la scaletta all'occorrenza e si va a suonare. Jam, interplay e buona la prima.

- The Icon: Tribute Band "Michael Jackson".

- Psycodrummers: Band di 11 percussionisti con cui suoniamo materiale di riciclo, bidoni industriali di plastica e strumenti costruiti con materiali di scarto.

Sono entrato a fare parte di questo progetto nel 2018 e suonavamo, soprattutto per strada, solo groove e ritmi Africani, Sud Americani, Cubani, Brasiliani, il tutto coreografato e incastrando ritmi diversi tra loro. È stata una scuola enorme per me, oltre che uno dei progetti attualmente più importanti di cui faccio parte.

Da un anno a questa parte, gli Psycodrummers hanno fatto un cambiamento decisivo, inserendo oltre a della musica elettronica che fa da tappeto ai groove incalzanti suonati live, anche delle tute led e dei visual programmati, che rendono lo spettacolo davvero unico.

Alle spalle ho un curriculum notevole di live e collaborazioni, tra cui:

Sanremo 2024, con Ermal Meta e Maninni

2 Tournée con Giorgia

X Factor con Levante

Arena di Verona con Achille Lauro

Love mi Milano (Fedez)

Finale Coppa Italia 2021

Finale Coppa Italia 2022

Festival della Musica a Ginevra 

Eventi privati tra cui: Bocelli, Fendi, Freccia Rossa, etc...

Ho cominciato a insegnare Chitarra nel 2020 e amo profondamente il mio lavoro.

La crescita di un allievo per me vuol dire tutto. Che ci sia la voglia e il tempo di studiare a fondo e approfondire i diversi aspetti legati allo strumento e alla musica in generale, dalla tecnica alla conoscenza dell'armonia, delle scale, studiando sui generi preferiti, costruendo insieme un percorso efficace, o che si abbia anche solo la voglia di saper suonare qualche canzone e farlo crescere come hobby.

Sono immerso nella musica fin da piccolo e sono a completa disposizione di chi avesse la voglia di studiare la chitarra per farne la propria "voce" e per trovare il proprio linguaggio, per trovare il giusto metodo, per migliorare il playing, per cominciare a suonare con consapevolezza e sapersi esprimere...e anche per chi ha semplicemente voglia di suonare in spiaggia!

phone-handsetmenu