info@circolomusicaleilcenacolo.it
Logo Cenacolo
cerca nel sito
cerca nel sito
Logo Cenacolo
cerca nel sito
IL CIRCOLO
Sede
SMM
CORSIBassanova
news
contatti

Marco Andreose

Docente di Pianoforte

Ciao! Mi chiamo Marco e sono un pianista. Ho cominciato a prendere lezioni di pianoforte quasi per caso quando avevo solo 8 anni. Non avrei mai immaginato che quella che sembrava una semplice curiosità potesse diventare poi la mia più grande passione, oltre che la mia professione.

Sono partito con la classica bontempi e poi sono entrato, già a partire dalle scuole medie, tra le mura del conservatorio, immergendomi completamente nella musica classica. Alle superiori ho frequentato un liceo musicale sperimentale, strettamente legato al conservatorio, che ha arricchito ancora di più il mio bagaglio musicale. Dopo essermi diplomato nel 1998, ho sentito l'esigenza di esplorare altri generi musicali al di fuori della musica classica.

Ho quindi iniziato il mio viaggio nel mondo della musica popolare in modo indipendente, esplorando il jazz e altri stili musicali. A 24 anni ho deciso di mettermi in gioco e sono partito per l'Inghilterra, dove ho vissuto un'esperienza musicale e di vita davvero formidabile. Ho suonato in vari gruppi, spaziando dal rock & roll al funk, passando per il blues e la disco music. Contemporaneamente, ho lavorato per 8 anni per una rivista di musica classica

Dopo circa 10 anni, ho deciso di rientrare in Italia. Qui ho ripreso il percorso d’insegnante, che già avevo provato nei primi anni 90’ ancor prima di diplomarmi, entrando a far parte di diverse scuole di musica, compreso il Circolo musicale Il Cenacolo di Villa Estense, e continuando a suonare dal vivo con alcune formazioni locali. 

L'insegnamento ha sicuramente aperto in me una nuova prospettiva: ho fin qui imparato tanto dagli allievi, quanto loro da me. In Inghilterra mi ero anche specializzato sulla propedeutica, che mi ha arricchito con una visione più pratica e pragmatica della materia impartita.

L'insegnamento per me non è solo trasmettere conoscenze, ma anche condividere la passione per la musica e la creatività con i miei studenti. Mi piace lasciarli liberi di esplorare e di trovare la propria voce musicale, mentre io li guido con pazienza e dedizione lungo il loro percorso.
Insieme potremo affrontare un viaggio musicale tagliato sui tuoi gusti e le tue esigenze.

Se hai dai 6 ai 90 anni  e tanta voglia d’imparare, sono la persona giusta per te!

phone-handsetmenu